Il Brand Journalism opera una narrazione giornalistica di un ecosistema sociale e produttivo gestito direttamente dall’Azienda stessa, perseguendo obiettivi di comunicazione che integrano e sopravanzano il Content Marketing.
Negli ultimi anni e, a causa del particolare momento storico che stiamo vivendo, è emersa l’esigenza, da parte delle Aziende, di trasformarsi in media company, di produrre, quindi, in autonomia, i contenuti della propria comunicazione, trasformando l’Azienda in un vero e proprio editore con un produzione non assimilabile al content marketing, pur incrociandosi con esso.
Di fronte alla forte e ineludibile necessità di costruire un’autorevole credibilità aziendale,
il Giornalismo d’impresa diventa un forte strumento che seleziona, organizza e racconta storie aziendali per ottenere obiettivi di differenziazione competitiva.
- si basa sui principi narrativi del giornalismo e dello Storytelling
- crea informazioni basate su fatti e notizie; quindi storie vere, documentate e verificabili
- si fonda sul principio deontologico di veridicità e trasparenza della notizia, grazie a valori che rendono un fatto narrabile come news, oltre che sugli elementi di rilevanza che trovano corrispondenza nell’Audience
- utilizza in modo trasversale video, audio e fotografia. Strumenti che troviamo anche nel Digital Storytelling, ma che hanno obiettivi e fini diversi da questo
- crea le condizioni per una comunicazione bidirezionale attorno alle storie aziendali a cui ha dato vita, grazie anche alle condivisioni social
- ricerca contenuti di qualità, organizzandoli in appositi format, seguendo i principi della content curation
Principali caratteristiche del Brand Journalism
Giornalismo
vero e proprio
Il Brand Journalism è giornalismo vero e proprio perché lavora alla costruzione di notizie, informazioni su temi determinati, interviste e reportage. Si mescola con gli elementi tipici della Comunicazione aziendale muovendosi tra le Pubbliche Relazioni, lo Storytelling o il Marketing, che ne delineano gli obiettivi. Tuttavia, i contenuti prodotti dal Brand Journalism hanno in origine un valore giornalistico che non troviamo nello Storytelling puro o in una strategia di Content Marketing.
Utilizza dei contenuti editoriali per comunicare l’identità di un’azienda, la sua mission, la sua filosofia, gli aspetti sociali di attualità e gli elementi da cui trae ispirazione e che meritano, quindi, di essere condivisi con il suo pubblico.
Il Brand Journalism è essenzialmente giornalismo che, oltre alla sua veste classica
- lavora sulla notorietà, crea Awareness e produce Marketing di affinità;
- costruisce il contesto giusto al cui interno creare messaggi di Brand più efficaci;
- costruisce notizie, approfondimenti, reportage e storie che trasmettono la personalità di brand.
Una delle grandi opportunità del Brand Journalism è che offre la possibilità di aumentare la portata del proprio pubblico.
Infatti, i contenuti nascono seguendo regole e norme giornalistiche: mettendo al centro il bisogno informativo dell’interlocutore ed evitando forme più o meno nascoste di autoreferenzialità tipiche di molte azioni di Content Marketing. Se l’Azienda riesce a creare contenuti utili, interessanti, informativi e di qualità, le possibilità di condivisione aumentano notevolmente e questo amplifica la portata dei messaggi pubblicati.
Senza dubbio il Brand Journalism è in grado di costruire il contesto di ricezione più adatto entro cui trasmettere la voce aziendale: questo è il motivo per cui costruisce una forte ed efficace relazione di fiducia con gli utenti che non può essere sostituita dal Content Marketing.
Questo nuovo modello ha i suoi vantaggi:
- le informazioni passano dal creatore all’audience senza intermediazioni di nessun genere;
- l’azienda comunica direttamente con il proprio pubblico;
- l’azienda è facilitata nel raccontare se stessa, dando vita al giusto contesto di comunicazione avvalendosi di tecniche di produzione di contenuti autorevoli.
Aumentare la portata del proprio pubblico
Il nostro team è a disposizione per qualsiasi tua esigenza.
Dalla più piccola idea per la tua attività fino a progetti strutturati per la tua azienda.